Community

Community (1)

Sono molti i formatori e gli operatori dell’e-learning che a vario titolo sono coinvolti nella rete SELF e costituiscono un sistema di communities in costante sviluppo. L’intero SELF si configura come una comunità di interesse  costituita da tutti i soggetti individuali o collettivi che sono potenziali fruitori di una qualsiasi delle offerte di servizi o di formazione del SELF.

Iscriviti alla comunità di interesse del SELF

Community (2)

LA COMUNITÀ GENERALE DEL SELF E IL SISTEMA DELLE COMMUNITIES
La comunità generale di interesse è il bacino ideale al quale rivolgere analisi di fabbisogni, sondaggi, inchieste.
All’interno della comunità generale operano attivamente altri tipi di community e gruppi.

  • La comunità delle Unità Formative Locali
    E’ composta da tutte le Unità formative Locali del SELF. La rete delle UFL è la destinataria principale dei servizi del SELF e ad essa sono riservati i servizi di consulenza, l’uso della piattaforma e l’utilizzo del catalogo.
  • Le comunità tematiche: all’interno della rete viene incoraggiata la partecipazione a comunità di discussione e studio sui temi inerenti i modelli e gli usi dell’e-learning e della formazione in rete.
  • Le comunità di apprendimento
    In ogni corso SELF può essere attivata una comunità di apprendimento all’interno della quale i componenti possano sfruttare appieno le possibilità di collaborazione e condivisione consentite dall’ambiente.
  • Le comunità di pratica
    Ogni comunità di apprendimento può evolversi in comunità di pratica e condividere soluzioni, conoscenze, produrre e scambiare manufatti, documenti, strumenti, interi percorsi formativi che possono essere diffusi e fruiti dalla intera comunità di interesse SELF. Dal 2012 è attiva in SELF una comunità di pratica dei formatori che viene particolarmente curata e sostenuta dal SELF.
  • I gruppi spontanei : sono piccoli raggruppamenti nati per iniziativa dei singoli appartenenti alla community, secondo il principio del social netwoking.

Community (3)

L’ambiente online

Le comunità del SELF sono attive anche on line. Le comunità di apprendimento e le comunità di pratica hanno sinora operato sulla piattaforma Moodle. A breve sarà disponibile uno specifico e mirato ambiente di networking e sharing.

Iscriviti alla comunità generale del  SELF