SELF offre gratuitamente alle organizzazioni pubbliche del territorio emiliano-romagnolo tecnologie, servizi e formazione di  sostegno allo sviluppo di competenze, alla progettazione di percorsi formativi e alla creazione di risorse didattiche. In particolare offre accesso gratuito all’ambiente di e-learning, formazione e consulenza sull’uso di tale ambiente, servizi di formazione formatori, consulenza personalizzata a tutor e progettisti, consulenza per studi di fattibilità, servizi di tutoring di processo.

USO DELL’AMBIENTE E DEI CORSI A CATALOGO

SELF offre l’uso gratuito di un ambiente online  costituito dall’integrazione di quattro sistemi:

  • la piattaforma di e-learning Moodle, costantemente aggiornata e manutenuta;
  • Elgg, l’ambiente al servizio delle communities Self e del Forum Permanente
  • Lams, uno strumento di e-learning design, utile per progettare, gestire ed erogare sequenze di attività didattiche;
  • L’aula virtuale BigBlueBotton.

L’Uso dell’ambiente on line per la progettazione e l’erogazione delle attività formative è completamente gratuito.

Le UFL possono richiedere all’helpdesk l’apertura di una o più pagine-corso sulla piattaforma da utilizzare liberamente per i propri progetti formativi.

Possono inoltre richiedere l’utilizzo delle risorse didattiche SELF a catalogo

Entro i limiti del budget del SELF, le UFL possono richiedere la personalizzazione dell’ambiente on line: creazione di template specifici, installazione di specifici plug-in, creazione di attestati di frequenza, creazione di test e strumenti di verifica personalizzati.

Un servizio di Help Desk  di primo e secondo livello, fruibile con contatto telefonico e via e-mail, è attivo tutti i giorni in orario di ufficio per la soluzione di problemi tecnici e l’assistenza all’uso della piattaforma. Tutti i lunedì, è possibile ottenere anche un incontro in presenza nel quale si offre consulenza personalizzata e accompagnamento all’uso dell’ambiente.

Chiedi l’apertura di un corso su Moodle

Consulta e richiedi le risorse didattiche a catalogo

 

SERVIZI DI FORMAZIONE DEI FORMATORI
Entro i limiti del proprio budget e della propria programmazione, il CSR organizza corsi di formazione formatori di base e avanzati, fruibili anche dal personale di organizzazioni pubbliche emiliano-romagnole non convenzionati con SELF. I corsi sono realizzati in modalità blended, integrando formazione in aula e attività a distanza. Il sistema di formazione formatori di SELF si compone di diverse tipologie corsuali:

Corsi di base blended
Sono corsi a che introducono alla progettazione di percorsi formativi in e-learning e vengono periodicamente organizzati dal SELF.

Corsi avanzati blended
Sono corsi a tematica variabile e vengono organizzati sulla base delle indicazioni della community dei formatori e in base alle indagini sui fabbisogni di formazione che SELF organizza periodicamente.

Seminari in short learning
I seminari brevi sono eventi che si esauriscono normalmente nell’arco della mezza giornata e possono essere realizzati in presenza o in modalità di aula virtuale tramite Big Blue Button. I temi oggetto dei seminari vengono stabiliti con le medesime modalità dei corsi avanzati.

Tutorial on line
Il tutorial, accessibile dal catalogo SELF,  è  aperto a tutti i tutor delle UFL e disponibile in modo permanente sulla piattaforma Moodle. É un percorso in autoistruzione che guida i formatori ad acquisire competenze di base sull’uso di Moodle.

Guide per l’autoistruzione
Il SELF mette a disposizione dei formatori anche una serie di guide pratiche per l’autoformazione, scritte dai formatori della community of practice dei formatori. Le guide, semplici e sintetiche, contengono indicazioni operative sui modelli di corso possibili in SELF e su come usare Moodle per la didattica.

I Materiali per l’autoformazione oggi disponibili sono:

CONSULENZA PERSONALIZZATA A ENTI, TUTOR E PROGETTISTI

 Consulenza tecnica e didattica
E’ un tipo di consulenza a  richiesta, riservata alle UFL, su tematiche  ed esigenze specifiche  Il CSR è anche a disposizione per consulenze tecniche e didattiche telefoniche o in presenza in tutte le fasi della realizzazione del processo formativo in e-learning, su problematiche di carattere tecnico o didattico.

Ottieni maggiori informazioni su  consulenza personalizzata

Tutoring di processo
Le UFL che non dispongono di propri tutor possono richiedere all’helpdesk di SELF l’attivazione di un servizio di tutoraggio di processo che prevede l’invio a ciascun iscritto al corso di una mail di benvenuto contenente le credenziali di accesso al corso o anche l’invio di e-mail a cadenza regolare per motivare l’utente alla frequenza. La cadenza dell’invio e il testo delle e-mail sono concordate con l’UFL che richiede il servizio. Il CSR dispone la procedura per l’invio agli utenti delle proprie credenziali d’accesso ai corsi e per il tutoraggio di processo delle attività corsuali.

Richiedi il tutoring di processo

Studi di fattibilità
Il CSR sviluppa studi di fattibilità a supporto della realizzazione di specifici progetti formativi in e-learning; di risorse didattiche multimediali; di percorsi per la creazione di comunità di pratica. Entro i limiti del proprio budget e della propria programmazione, il CSR   finanzia la creazione di risorse didattiche a beneficio degli enti della propria rete.

Ottieni maggiori informazioni su studi di fattibilità

Costruzione assistita di contenuti
Entro i limiti del proprio budget e della propria programmazione, il CSR produce learning object e contenuti per percorsi in e-learning richiesti dalle UFL. Secondo specifici accordi di riuso, per le organizzazioni pubbliche è anche possibile chiedere l’utilizzo di una risorsa e contenuto in ambienti tecnologici diversi dalla piattaforma Moodle che SELF mette a disposizione

Ottieni maggiori informazioni su produzione/acquisto/riuso di contenuti