Moodle (https://moodle.org/) è una piattaforma di gestione di apprendimento online.

E’ gratuita, altamente stabile e affidabile e usata in tutto il mondo da università ,scuole, dipartimenti governativi, organizzazioni sanitarie, compagnie aeree e petrolifere, organizzazioni pubbliche e private ed educatori indipendenti.

La progettazione e lo sviluppo di Moodle sono stati guidati da una “pedagogia costruzionista sociale” che attribuisce estrema importanza all’imparare attraverso l’esperienza e in contesti di relazione con altre persone.

Il cuore di Moodle sono i corsi che contengono le attività e le risorse.

Oltre alle risorse di contenuto, in Moodle ci sono circa 20 diversi tipi di attività disponibili (forum, glossari, wiki, assegnazioni, quiz, scelte e sondaggi, database ecc) ognuna delle quali può essere personalizzata.

Moodle fornisce tutti gli strumenti che permettono un uso evoluto dell’e-learning e consente a studenti e docenti  interazioni e partecipazione molto alte e varie nelle loro  forme.

Ciò che forse ha reso la piattaforma Moodle così diffusa nel mondo, oltre alle caratteristiche di stabilità, affidabilità e aggiornamento continuo, è la gradualità con la quale è possibile imparare ad utilizzarla. Così, anche chi non ha conoscenze informatiche può facilmente e rapidamente