NEWS

News

Percorso di formazione/azione per la Community

Dal 2012 è attiva nell’ambito del SELF una comunità di pratica dei formatori e-learning che operano presso le organizzazioni pubbliche dell’Emilia-Romagna. In questi anni di attività la comunità di pratica ha svolto azioni a beneficio di tutto il SELF: analisi dei fabbisogni, definizione di piani di formazione dei formatori, realizzazione di eventi tra i quali le giornate annuali del Forum SELF e le giornate convegnistiche.

Alla comunità di pratica dei formatori e a tutti quelli che sono interessati a entrarci, SELF rivolge un percorso di formazione/azione che si svolgerà tra giugno e novembre prossimi, con una pausa tra metà luglio e metà settembre. Il percorso si basa sul metodo dell’imparar facendo ed è finalizzato a costruire e sperimentare meccanismi di knowledge sharing e peer tutoring/training all’interno della comunità di SELF.

Il lavoro si svolgerà in piccoli gruppi e avrà come obiettivo la costruzione di microeventi formativi, il cui oggetto, le cui modalità di erogazione, i cui target saranno stabiliti dagli stessi partecipanti, come è consuetudine in questo tipo di percorso.

I partecipanti saranno assistiti nelle attività da tutor esperti nella didattica in e-learning e nella gestione delle community.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a: elearninger@regione.emilia-romagna.it

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 maggio.

Vi aggiorneremo presto su calendario e sedi. Intanto seguiteci sulla pagina Facebook di SELF !

Corso di base per formatori e-learning “Progettazione di Percorsi Formativi con uso di Tecnologie E-Learning”

Si svolgerà da fine maggio a inizio ottobre (con pausa tra metà luglio e metà settembre) la quarta edizione del corso di base sulla Progettazione di Percorsi Formativi con uso di Tecnologie E-Learning. Il corso è finalizzato a formare formatori sull’intero processo dell’e-Learning e avrà l’obiettivo di realizzare prototipi di corsi pronti per essere erogati. Questi i contenuti:

  • teorie, metodologie e prassi relative all’uso delle tecnologie di rete per la formazione degli adulti;
  • uso di base della piattaforma Moodle in qualità di progettisti e docenti;
  • modelli di tutoring didattico;
  • progettazione e costruzione di prototipi corsuali su piattaforma Moodle SELF.

Il corso si articola in 7 moduli formativi che alternano momenti di aula e attività a distanza ed è destinato a formatori appartenenti a enti e organizzazioni pubbliche del territorio emiliano-romagnolo, anche senza esperienza nell’ambito della progettazione in e-Learning.

Per dettagli, iscrizioni e i criteri di selezione dei candidati: http://url.emr.it/dv108y5y

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 maggio.

Vi aggiorneremo presto su calendario e sedi. Intanto seguiteci sulla pagina Facebook di SELF !