Truth

Truth

Il progetto TRUTH

TRUTH (Training for Raising Awareness and Understanding about the Trafficking in Humans in Europe) è un progetto europeo finanziato dal programma Life Long Learning – Leonardo da Vinci con l’obiettivo di realizzare un percorso formativo in e-learning sul tema della tratta/grave sfruttamento degli esseri umani.

Il percorso formativo mira a offrire una formazione di base in materia di tratta/grave sfruttamento, in adempimento alla Direttiva comunitaria n. 36 del 2011. Tale Direttiva, infatti, impone che tutti i funzionari pubblici suscettibili di entrare in contatto con vittime di questi reati, abbiano una formazione specifica.

In particolare la Regione Emilia-Romagna, che partecipa al progetto come partner, intende rivolgere il percorso alle seguenti categorie di funzionari: operatori di Polizia Municipale, agenti di Polizia di Stato, ispettori del Lavoro, operatori sociali dell’area Immigrazione.

Il progetto ha la durata di due anni (ottobre 2013-settembre 2015). Dopo la fase dell’analisi dei fabbisogni, prevede la realizzazione del percorso formativo in e-learning, quindi la sua somministrazione, in edizioni successive, a due gruppi-classe di 20 utenti ciascuno.

A fine progetto il percorso formativo resterà a disposizione del Sistema di e-learning della regione Emilia-Romagna, inoltre potrà essere riusato gratuitamente da qualunque pubblica amministrazione italiana interessata.

Il progetto ha un secondo obiettivo, la realizzazione di un ambiente on line di livello europeo, la TRUTH Academy, per fornire materiali info/formativi e favorire gli scambi tra formatori ed esperti in materia di tratta/grave sfruttamento.

Il progetto è coordinato dal College inglese di Sheffield; la Regione Emilia-Romagna vi partecipa coinvolgendo tre dei suoi servizi:

Visita il sito di Truth