Questa guida si pone l'obiettivo di fornire indicazioni semplici e operative sul “fare audio-video” in tutte le sue fasi, dalla ideazione alla pubblicazione.
Pubblicazioni
Introduzione alla definizione di webinar e all'utilizzo dello strumento Big Blue Button.
Introduzione alle “attività” di Moodle intese come strumenti per garantire un maggior coinvolgimento degli utenti nella fruizione dei percorsi formativi e sono volti a creare o favorire una interazione e uno scambio con il docente, tra gli utenti e in entrambe le direzioni, a sperimentare e a sostenere l’apprendimento.
Introduzione all'utilizzo delle e-tivities che sono esercitazioni pensate per la rete, un modo per organizzare l’apprendimento online con modalità attive e partecipative.
Scrivere per l'e-learning significa costruire contenuti che, probabilmente, verranno letti a video, pubblicati sul web. Forzando un po' la mano, possiamo dire che scrivere per l'e-learning è come scrivere per il web.
Poster presentati al convegno “E-learning, Esperienze di oggi Prospettive di domani” tenutosi a Bologna il 21 novembre 2013.
Introduzione alla conoscenza di alcuni strumenti di Moodle per il formatore.
Introduzione all'utilizzo della attività "lezione" in Moodle.
Questa guida pratica nasce dall’esperienza del coordinamento del SELF e si rivolge soprattutto agli enti appena entrati nella rete. Cerca di spiegare in modo semplice i concetti talora complicati dell’e-learning, così che le persone che vengono incaricate di occuparsene abbiano da subito un’idea di quali sono le opzioni in base alle quali si possono realizzare, nel contesto del SELF, corsi di formazione in e-learning.