La community SELF al lavoro

Chi segue la pagina Facebook di SELF ha potuto ascoltare le interviste ai membri della community che sono state pubblicate in questi mesi. Sono state fatte durante la giornata del Forum Permanente, che si è svolta il 4 dicembre del 2018 e la cui organizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione della comunità dei formatori del SELF.

Quest'anno in particolare: la giornata è stata infatti dedicata interamente al mondo di SELF, con l'intenzione di rappresentare la pluralità delle esperienze di progettazione che caratterizzano le Unità Formative Locali. 

Alcune Unità Formative Locali hanno raccontato il proprio sistema di e-learning basato - interamente o parzialmente - sull'utilizzo di SELF, descrivendone sia le soluzioni didattiche sia la funzione all'interno della propria organizzazione. Abbiamo ascoltato ARPAE, le Aziende USL di Bologna e Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna con i progetti OurSELF, dedicato alla formazione del personale interno, ed Ellaber che sta per "Laboratorio e-learning per la Sanità".

Il Forum ha visto poi la presenza di due ospiti di eccezione, Mario Rotta e Franco Landriscina, che hanno svolto due lezioni pomeridiane sull'efficacia dell'e-learning.

Momento centrale del Forum è stato anche quest'anno la presentazione delle attività svolte dalla community SELF, che nel 2018, ha visto quattro realizzazioni principali:

  • una ricerca sulle figure del SELF, che ha analizzato la percezione di sé e del proprio ruolo che caratterizza le persone che, nell'ambito di SELF, rivestono la funzioni di progettista e tutor;
  • un webinar con Mario Rotta e Stefano Besana, che hanno dialogato sulla praticabilità dei social media nella formazione on line e sul ruolo che questi possono avere nelle organizzazioni aziendali;
  • un'analisi sui plug-in di Moodle, alcuni dei quali sono stati identificati come particolarmente interessanti e implementati sull'ambiente on line della Community di SELF per essere successivamente sperimentati;
  • una sperimentazione sull'uso della Lezione di Moodle per la costruzione di una simulazione in ambito sanitario.

La documentazione relativa a queste esperienze con gli atti della giornata del Forum Permanente si trova sulla pagina dedicata nell'ambiente on line della Community SELF.

La community SELF è ora di nuovo al lavoro e sta proseguendo le principali linee di attività che si sono delineate nel 2018. 

  • La prima riguarda lo studio della dimensione sociale dell'apprendimento nei contesti aziendali, con un focus particolare sulle potenzialità offerte dall'uso dei social media nel creare o nel sostenere le comunità di pratiche che esistono all'interno delle organizzazioni. In questo ambito, il prossimo obiettivo sarà realizzare un nuovo webinar con esperti con i quali approfondire queste tematiche.
  • La seconda linea di lavoro riguarda lo studio dei plug-in di Moodle che si è concentrata in particolare su H5P. Si tratta di un tool integrato a Moodle SELF che serve per realizzare contenti per l'e-learning molto visuali e interattivi. E' uno strumento facile da utilizzare e che offre molte possibilità alla didattica. I formatori della community sono al lavoro per testarle con l'intenzione di realizzare una guida al suo utilizzo.

Dopo la pausa estiva le attività della community riprenderanno con un nuovo percorso di formazione-azione. La partecipazione è aperta a tutti coloro che si occupano di e-learning negli enti pubblici dell'Emilia-Romagna: si potrà intervenire sulle aree tematiche già attive oppure proporne di nuove.

Chi desidera partecipare può candidarsi compilando l'apposita form.

Per informazioni contattare elearninger@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-07-01T16:31:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina