SELF in Sigle Sign On? Si può fare!

E' possibile integrare SELF ai propri sistemi aziendali? E' una domanda che ci spesso stata rivolta, in particolare dalle Unità Formative Locali di ambito sanitario, quelle più attive sul fronte dell'e-learning e che hanno spesso la necessità di erogare corsi a molte migliaia di utenti.

Per rispondere a questa esigenza, SELF sta sviluppando una soluzione tecnica che permette di collegare Moodle SELF all'ambiente locale di ciascuna Unità Formativa locale in modo che gli utenti possano entrare usando le medesime credenziali.

Il nuovo sistema di autenticazione integrata è già operativo per la Regione Emilia-Romagna. Da qualche mese, infatti, i collaboratori e le collaboratrici regionali entrano in SELF non più con specifiche credenziali ma dall'interno della intranet regionale, loggati con le proprie credenziali aziendali. 

Ora è in corso la sviluppo del sistema per le Aziende sanitarie: le prime sperimentazioni sono previste per dopo l'estate.

E le altre Unità Formative locali?

Gli oneri necessari allo sviluppo del sistema di autenticazione con single sign on dipendono dalla tipologia del sistema di accesso che deve essere integrato. Le Unità Formative Locali che dovessero avere sistemi analoghi a quello della Regione o delle Aziende sanitarie potrebbero essere integrate da subito. Quanto alle altre, sarà invece necessaria una stima dei costi dell'integrazione e una valutazione sulle disponibilità. 

Le Unità Formative Locali interessate a questo tema possono chiedere approfondimenti scrivendo a: helpdesk@self-pa.net.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-07-04T17:12:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina