Open Day SELF 2021
Nell'edizione di quest'anno parleremo di come SELF sia diventato grande per far fronte alla crescente richiesta di formazione in e-learning e conosceremo alcune pratiche innovative per la produzione di risorse interattive e lo sviluppo di comunità di pratica.
Interverranno, fra gli altri:
- Valentina Fiorentini, Regione Emilia Romagna, che condividerà con noi le esperienze di diversity management e cultural change nella PA
- Gianluca Affinito, esperto di e-learning (Formez PA), che ci parlerà di come rendere interattivi e valorizzare i video con H5P
- Stefano Kluzer, consulente esperto della Commissione Europea, che ci presenterà la comunità di pratica DigComp.
Leggi e scarica il programma (2.82 MB).
Per partecipare: iscriviti compilando il form di iscrizione entro il 15 dicembre. Riceverai una mail con il link a Zoom e, successivamente, la videoregistrazione dell’evento.
Per informazioni: elearninger@regione.emilia-romagna.it.
Cos’è l’Open Day SELF
L’Open day è un incontro organizzato ogni anno dal Centro Servizi Self, finalizzato a: condividere dati e opportunità formative per i tutor e i referenti delle Unità formative convenzionate; a far conoscere e promuovere il SELF a tutti gli enti potenzialmente interessati; a raccogliere idee per lo sviluppo del Sistema di E-Learning attingendo dalle migliori pratiche di sviluppo delle competenze e delle community in ambito italiano ed europeo.
A chi si si rivolge
L’Open Day è un evento progettato sia per i nuovi referenti, che potranno conoscere meglio le attività, i servizi e le opportunità formative del SELF, sia per la community di tutor, progettisti e referenti delle organizzazioni convenzionate, che potranno essere interessati e stimolati dalle buone pratiche italiane ed europee oggetto di studio.
Infine, l’Open Day è un evento aperto a chiunque voglia iniziare a conoscere SELF, la sua community e le opportunità offerte per sviluppare le proprie competenze sulla formazione online.
I numeri del SELF, oggi
Ad oggi sono 120 gli enti convenzionati al SELF, di cui 38 scuole pubbliche, 37 fra Comuni e Unioni di Comuni, 14 società a partecipazione pubblica ed agenzie, 12 Aziende sanitarie, 7 Associazioni di servizi alla persona, 4 Province, 4 Consorzi e 4 Associazioni. Molti di queste organizzazioni hanno iniziato a fruire dei servizi formativi e dei corsi del SELF dal 2020, anno in cui l’e-learning è diventato la modalità formativa prevalente in tutte le organizzazioni sia pubbliche che private.