Registrazione e materiali del Forum permanente SELF 2021

Come è cambiata la formazione in questo anno dall’emergenza sanitaria in poi? Quali innovazioni didattiche sono state introdotte? Quali connessioni tra organizzazione e formazione nelle organizzazioni?

Il Forum permanente è l’appuntamento annuale della community del SELF finalizzato alla condivisione dei metodi e pratiche di e-learning nelle organizzazioni pubbliche. 

In questa edizione 2021 abbiamo voluto stimolare la riflessione sull'innovazione didattica nella formazione online, e, in particolare, sulle pratiche che i formatori e tutor della Rete di SELF e di reti affini hanno sperimentato con successo. Sono emerse alcune innovazioni organizzative, nuovi strumenti e nuove competenze che possono costituire nuove prassi e tendenze per il futuro della formazione online.

Nella registrazione troverai i contributi di più relatori e gli esiti dei 3 workshop.

Andando per ordine, nella prima parte:

  1. La Prof.ssa Susanna Sancassani del Metid - Politecnico di Milano - ci ha aperto il panorama internazionale sulle tendenze e competenze richieste nel digitale per poi regalarci alcune parole chiave, sostenute da esempi ed esperienze, che accompagnano la formazione in questo anno e che saranno imprescindibili nei prossimi anni.
  2.  Nicola Maria Apollonj Ghetti - Lazio Crea - Regione Lazio, seguito da Laura Giorgio e Alessia Balducci - Regione Marche, ci hanno parlato delle loro esperienze di riorganizzazione della formazione e dei loro modelli blended.
  3. Nicola Villa - Trentino School of Management - Provincia Autonoma di Trento ha condiviso un focus sulle competenze per la trasformazione digitale nella PA, supportate da framework e percorsi progettati ad hoc.
  4. Valentina Fiorentini - Regione Emilia-Romagna ha ripreso quanto emerso dai contributi precedenti aggiungendo l’esperienza della nostra regione, per ribadire che l’e-learning è diventata la modalità di fare formazione estesa a tutte/i e che occorre garantire il criterio di qualità lungo tutto il processo formativo.

Nella seconda parte abbiamo proposto in gruppi una riflessione guidata da alcuni strumenti di interazione online che ci hanno restituito la fotografia del pensiero e delle loro esperienze rispetto a 3 temi:

  • Le sinergie tra sincrono, asincrono, blended
  • Le esperienze innovative: quando lo sono e quali caratteristiche hanno
  • L’evoluzione delle competenze dei formatori

Trovi la registrazione, i materiali dei relatori e gli esiti dei 3 workshop qui.

Per informazioni: elearninger@regione.emilia-romagna.it

Accedi alla videoregistrazione del Forum permanente del 2020 “Apprendimento e resilienza”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-06T15:57:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina