Il nuovo tema in Moodle 4.1
Con l'aggiornamento a Moodle 4.1 (settembre 2023), abbiamo introdotto un nuovo tema visivo in tutti gli ambienti di e-learning SELF. Questo nuovo tema è stato creato appositamente per semplificare e ottimizzare l'esperienza di apprendimento, standardizzare la presentazione dei contenuti formativi e apportare significativi miglioramenti nella gestione amministrativa dei corsi.
Vediamo, nello specifico, quali sono le novità del nuovo tema più interessanti per i tutor:
- Menù contenuti
- Menù di amministrazione
- Attivazione della modalità di modifica
- Personalizzare il proprio corso
Menù contenuti
Sulla sinistra è presente la voce Contenuti corso, che propone l’elenco dei moduli in cui il corso è suddiviso. Può essere utile per spostarsi velocemente da un modulo all’altro senza scorrere tutto il corso.
Menù di amministrazione
La nuova interfaccia consente di intervenire in gestione o in modifica direttamente dalla visualizzazione del singolo corso. L'utente con ruolo di tutor vedrà infatti in alto a destra, in corrispondenza della barra orizzontale che ospita il titolo del corso, due icone.
La prima icona, una rotellina, consente di accedere al menù di amministrazione del corso. Il menù si aprirà come un pop-up e visualizzare le opzioni di gestione destinate ai tutor.
Oppure dal bottone grigio "Course management" sulla sinistra, che compare scorrendo la pagina verso il basso.
Il menu viene visualizzato attraverso una finestra popup, con le funzionalità suddivise nelle seguenti voci:
-
Elenco delle tipologie di attività. Cliccando su ciascuna tipologia, saranno disponibili i link diretti alle singole attività.
-
Deposito delle domande. Link utili per la gestione delle domande dei quiz, inclusi l'accesso diretto al deposito delle domande, la gestione delle categorie e l'importazione ed esportazione.
-
Badge. Link utili per la creazione e la gestione dei badge di corso (se utilizzati).
-
Gestione del corso. Qui troverai le principali funzionalità per la gestione del corso, come "Attiva Modifica" per modificare i contenuti del corso, "Modifica Impostazioni del Corso" per accedere alle impostazioni del corso e "Completamento Corso" per impostare i criteri di completamento del corso, e altro ancora.
-
Gestione degli Studenti. Questa sezione raccoglie le funzionalità per gestire gli studenti iscritti al corso, tra cui l'accesso all'elenco dei partecipanti, la gestione dei gruppi e la configurazione dei metodi d'iscrizione.
-
Report. Fornisce l'accesso ai report del corso per il monitoraggio della formazione.
Attivazione della modalità di modifica
Al fianco dell'icona per accedere al menù di amministrazione è disponibile l'icona di una matita, che permette di attivare la modifica diretta dei contenuti del corso.
In questa modalità sono visualizzati tutti i contenuti del corso ed è possibile selezionarli singolarmente per cambiarne le impostazioni ed editarne i contenuti, oppure aggiungere attività o risorse.
Una volta terminate le modifiche si dovrà cliccare sull'icona con il simbolo dello spegnimento per salvare e applicare le modifiche.
Personalizzare il proprio corso
D’ora in poi tutti i corsi si presenteranno con lo stesso tema grafico. I temi personalizzati precedente adottati saranno normalizzati e non ci saranno più differenze di layout fra i corsi negli ambienti SELF.
Per personalizzare i corsi all'interno del proprio ambito organizzativo invitiamo ad aggiungere una o più immagini alla pagina di benvenuto del corso. Questa operazione può essere facilmente eseguita attraverso l'utilizzo del nuovo editor di testo, modificando la sezione introduttiva.
Ad esempio si può immaginare di dare il benvenuto al corso con una immagine, in questo modo:
Per qualsiasi chiarimento scrivere a helpdesk@self-pa.net o prendere un appuntamento con l'Help Desk Live.