Gestione dei corsi
Nelle piattaforme e-elearning il concetto di “edizione” è un’eredità della formazione in aula derivata dai concetti di "classe" e "lezione/sessione". Tuttavia, nell’e-learning asincrono ogni utente ha accesso ai contenuti in qualunque momento (in alcuni casi entro una certa data limite). Quando è utile monitorare la formazione degli utenti secondo specifiche logiche organizzative, la gestione ottimale è quella attraverso i gruppi di Moodle.
Come gestire i corsi con i gruppi
Gruppi Vs. Edizioni
Facciamo una breve panoramica sulla gestione dei corsi messa in atto fino ad oggi (dicembre 2022).
Quando si presentava la necessità di iscrivere una nuova lista di utenti ad un corso il tutor richiedeva la chiusura del corso «vecchio» e l’apertura di un nuovo corso che era una copia esatta di quello precedente, denominata appunto «nuova edizione». Questa operazione comportava l’archiviazione di un numero molto elevato di corsi identici e un’attività piuttosto onerosa per il tutor per iscrivere i nuovi utenti insieme a quelli vecchi che non avevano ancora completato.
La funzionalità dei gruppi di Moodle
Per semplificare la gestione delle edizioni utilizziamo la funzionalità dei gruppi di Moodle. Attraverso questa funzionalità possiamo creare, all’interno dello stesso corso, innumerevoli gruppi di utenti.
Manteniamo dunque un solo corso attivo, all’interno del quale iscriviamo gli utenti suddividendoli in gruppi. Le logiche di definizione dei gruppi possono corrispondere a quelle delle edizioni, o delle classi, o ad altri criteri organizzativi.
I tutor troveranno all’interno dello stesso corso tutti gli iscritti, suddivisi per gruppi. Avranno così un solo corso di riferimento in cui potranno monitorare la formazione degli utenti, secondo le logiche che decideranno di applicare per organizzare la propria formazione.
Quali sono i vantaggi della gestione con i gruppi?
Semplificazione della procedura d’iscrizione
Il corso rimane sempre aperto, non è necessario ogni volta chiuderlo e aprirne un duplicato per iscrivere nuovi utenti. Gli utenti che non hanno completato il corso hanno così la possibilità di terminarlo senza che il tutor li debba iscrivere ad un "nuovo" corso. Allo stesso tempo i tutor possono sempre conoscere quando gli utenti hanno completato i corsi, attraverso i report.
Nel caso si ritenga opportuno adottare il concetto di logica dei gruppi, il foglio Excel compilato dal tutor per registrare gli utenti al corso dovrà includere anche la sezione "Gruppi/Edizioni". In questa sezione, sarà necessario indicare il nome del gruppo (edizione) desiderato al quale si intende assegnare l'utente.
Gestione delle scadenze
Suggeriamo di non mettere limiti alla durata dell'iscrizione ai corsi, salvo giustificati motivi entro i quali lo svolgimento di un corso oltre una certa data perda significato per un aggiornamento dei contenuti, o per determinati vincoli amministrativi. In questo modo il tutor può concentrarsi solo sulla propria modalità organizzativa di erogazione (i gruppi), e, tramite i report, monitorare l'andamento e i dati completamento.
Il tutor potrà comunque indicare una data entro la quale completare il corso e l'informazione sarà trasmessa all'utente tramite la e-mail di benvenuto al corso. Inoltre, sarà possibile attivare una e-mail automatica per inviare un reminder di completamento agli iscritti che non avranno completato il corso entro tot. giorni.