Aree di interesse della comunità dei formatori
La comunità di formatori del SELF è attiva dal 2012 e, nell’ambito dei percorsi di formazione-azione, si è occupata di:
- Uso didattico di Moodle, producendo due manuali: L’attività Lezione in Moodle e Gestire le attività in Moodle: forum, chat, wiki, compito, e uno studio sull’uso della Lezione per una simulazione in ambito sanitario.
- Apprendimento sociale e collaborativo, realizzando una ricerca sull’uso dei social network presso le UFL, il webinar Social media e formazione e un’intervista a Etienne Wenger e Beverly Trayner.
- Metodologie didattiche per l’e-learning, producendo i manuali: Scrivere per l’e-learning; Progettare e gestire e-tivities; Webinar e Big Blue Button e il webinar L’efficacia della valutazione e la valutazione di efficacia.
- Risorse per l’e-learning, producendo i manuali Tools di rete per la didattica e Fare Audio-video, e una selezione di plug-in di Moodle in corso di sperimentazione.
- Bisogni dei formatori e-learning, sviluppando un’indagine sui bisogni di competenza dei formatori e-learning (569.01 KB) e una sulle figure del tutor e del progettista nell’ambito del SELF.
- Realizzazione di eventi: il Convegno Nazionale “E-learning: esperienze di oggi e prospettive di domani” (2013); le Giornate annuali del Forum permanente del SELF (2014, 2016, 2017, 2018).