I servizi di SELF
SELF offre una piattaforma per l’erogazione di corsi in e-learning e un catalogo di corsi online in autoapprendimento, impiegabili dalle organizzazioni per la formazione dei propri dipendenti o per altri specifici target di cittadini.
L’ambiente di apprendimento per la formazione on line di SELF è basato sulla piattaforma di e-learning Moodle, a cui possono essere integrate applicazioni di video-conferenza come ZOOM o simili.
La messa a disposizione dei contenuti e dell’ambiente di apprendimento è accompagnata dall’offerta di servizi di supporto. Nel dettaglio i servizi per gli enti convenzionati sono i seguenti:
Help Desk
Il servizio di Help Desk è attivo tutti i giorni con contatto telefonico e via e-mail, in orario di ufficio, per la risoluzione di problemi tecnici e l’assistenza all’uso della piattaforma da parte degli utenti/iscritti ai corsi.
L'Help Desk è a disposizione anche dei referenti degli enti convenzionati (tutor, progettisti e docenti) per:
- La gestione e la personalizzazione dei corsi a catalogo sulla base delle esigenze organizzative dell'ente convenzionato;
- La consulenza nella pianificazione, organizzazione e progettazione dei percorsi di apprendimento in e-learning, dall’attivazione del corso fino alla sua conclusione (attestazione e valutazione);
- Assistenza nella creazione di strumenti di valutazione, o nell’erogazione di prove di valutazione asincrone o sincrone
Sportello Didattico
- Per il supporto ai referenti degli enti convenzionati (progettisti, tutor e docenti) nella progettazione di attività formative in e-learning e nel tutoring didattico.
- Per la formazione ai nuovi tutor/referenti attraverso percorsi formativi sui temi della progettazione, del tutoraggio e della valutazione di attività formative in e-learning.
Community
SELF condivide conoscenze e best practices per l'innovazione didattica e l'apprendimento attraverso le iniziative di una community di formatori e progettisti che operano in SELF e negli enti pubblici.