Nuovo Corso Accessibilità ICT (Per Dirigenti)
Questo corso avanzato è specificamente progettato per i dipendenti della Regione Emilia-Romagna (RER) che ricoprono ruoli di Dirigente o EQ.
Il Corso disponibile sul catalogo SELF è diviso in due moduli:
- MODULO 1 Accessibilità e usabilità – introduzione e normativa
- MODULO 2 Produrre documenti accessibili
Il corso ha una durata complessiva di 3 ore aula equivalenti.
MODULO 1: Accessibilità e Usabilità – introduzione e normativa
In questo modulo, i dirigenti della Pubblica Amministrazione impareranno a comprendere e applicare i principi della cittadinanza digitale con un focus su accessibilità e usabilità. Esploreranno i diritti di accesso ai servizi pubblici e come l'accessibilità garantisca inclusione e pari opportunità, promuovendo l'Universal Design. Acquisiranno competenze per rendere ambienti, prodotti e servizi utilizzabili da tutti, inclusi coloro con disabilità, e per integrare usabilità e accessibilità secondo gli standard ISO e le linee guida dell'AgID.
Inoltre, analizzeranno le normative europee e italiane sull'accessibilità digitale e il loro impatto su contratti e bandi delle Pubbliche Amministrazioni. Alla fine del modulo, saranno in grado di applicare le pratiche necessarie per garantire un'accessibilità digitale completa e promuovere una trasformazione digitale inclusiva.
MODULO 2: Produrre documenti accessibili
In questo modulo, i dirigenti della Pubblica Amministrazione impareranno a creare documenti accessibili in diversi formati, come PDF, Word, ODF, PowerPoint e fogli di calcolo. Acquisiranno competenze nella corretta impostazione delle proprietà e della formattazione dei documenti digitali, nella gestione di colore, contrasto e testi alternativi. Saranno inoltre capaci di garantire l'accessibilità di e-mail, presentazioni, infografiche e contenuti multimediali, applicando le migliori pratiche per titoli descrittivi, testi alternativi, sottotitoli, closed captions e trascrizioni.
Modalità di iscrizione
Per partecipare occorre contattare il proprio referente (tutor). Il referente e/o il tutor dopo aver ricevuto le richieste contatterà l'help desk per procedere all'iscrizione del partecipante.
Il corso è finanziato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 – Investimento 1.4.2 “Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali” del PNRR finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.
Per informazioni: elearninger@regione.emilia-romagna.it