Nuovo Corso Accessibilità ICT (Per tecnici Sviluppatori)
Questo corso avanzato è specificamente progettato per i tecnici sviluppatori interessati a migliorare l'accessibilità e l'usabilità dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana, in accordo con le normative europee e nazionali.
Il Corso disponibile sul catalogo SELF è diviso in quattro moduli che verranno pubblicati nel seguente ordine temporale:
- MODULO 1 Accessibilità – introduzione, requisiti e normativa
- MODULO 2 Usabilità e linee guida di design
- MODULO 3 Approfondimento su requisiti tecnici di accessibilità̀ ed errori ricorrenti - parte 1
- MODULO 4 Approfondimento su requisiti tecnici di accessibilità̀ ed errori ricorrenti - parte 2 (disponibile dal 30 settembre)
Il corso è composto da 4 moduli, con una durata complessiva di 12 ore aula equivalenti.
MODULO 1: Accessibilità – introduzione, requisiti e normativa
Il primo modulo approfondisce l'accessibilità digitale nella Pubblica Amministrazione, fornendo competenze pratiche sui principi della cittadinanza digitale e sui diritti digitali. Esplorando le normative europee e italiane, tecnologie accessibili, verranno utilizzati strumenti AgID per migliorare l'accessibilità e l’accesso ai servizi digitali per tutti i cittadini
MODULO 2: Usabilità e linee guida di design
Il secondo modulo esamina l'usabilità nei servizi digitali della Pubblica Amministrazione, esplorando definizioni internazionali e linee guida AgID. Verranno approfonditi modelli per valutare l'usabilità, con un focus sul design centrato sull'utente per migliorare la facilità d'uso. Verranno trattate le metodologie sulle euristiche e i test di usabilità, inclusi quelli sviluppati da AgID e Designers Italia.
MODULO 3: Approfondimento su requisiti tecnici di accessibilità̀ ed errori ricorrenti - parte 1
Il terzo modulo approfondisce le Linee Guida per l'Accessibilità dei Contenuti Web (WCAG) 2.1, con un focus sui principi chiave di accessibilità: Percepibile e Utilizzabile. Saranno esaminati i requisiti tecnici obbligatori secondo le normative WCAG, illustrando i criteri di successo essenziali. Verranno analizzati gli errori ricorrenti individuati nei controlli di accessibilità condotti da AgID su siti web e applicazioni della Pubblica Amministrazione.
MODULO 4: Approfondimento su requisiti tecnici di accessibilità̀ ed errori ricorrenti - parte 2
Il modulo conclusivo esplora le Linee Guida WCAG 2.1 per migliorare l'accessibilità dei contenuti web nelle pubbliche amministrazioni italiane. Verrà trattato il principio "Comprensibile" per rendere i contenuti facilmente utilizzabili da tutti, indipendentemente dalle capacità cognitive o linguistiche. Verrà affrontato anche il principio "Robusto" per garantire la compatibilità con tecnologie assistive e la accessibilità su diverse piattaforme. Applicazione dei principi WCAG 2.1 ai documenti non-web, come i PDF, fondamentali nella comunicazione istituzionale. Analisi degli strumenti di verifica dell'accessibilità e l'integrazione dell'accessibilità fin dalle prime fasi di sviluppo, seguendo l'approccio "Accessibility by Design" di AgID.
Modalità di iscrizione
Per partecipare occorre contattare il proprio referente (tutor). Il referente e/o il tutor dopo aver ricevuto le richieste contatterà l'help desk per procedere all'iscrizione del partecipante.
Il corso è finanziato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 – Investimento 1.4.2 “Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali” del PNRR finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.
Per informazioni: elearninger@regione.emilia-romagna.it