Nuovo Corso Accessibilità ICT (Percorso Base)
Il Corso, mira a dotare i partecipanti delle competenze necessarie per produrre contenuti digitali accessibili e comprensibili, compresi documenti, e-mail, slide, infografiche e contenuti multimediali come video e audio.
Il Corso disponibile sul catalogo SELF è diviso in tre moduli che verranno pubblicati nel seguente ordine temporale:
- MODULO 1 ACCESSIBILITÀ E USABILITÀ nel mese di aprile
- MODULO 2 PRODURRE DOCUMENTI ACCESSIBILI nel mese di maggio
- MODULO 3 COMUNICAZIONE VISUALE, WEB E MULTIMEDIALE nel mese di giugno
Il corso formativo avrà una durata complessiva di 5 ore di formazione in e-learning full-distance.
I tre moduli riguardano tematiche volte a creare servizi e prodotti digitali della Pubblica Amministrazione che siano accessibili a tutti, comprese le persone con disabilità, contribuendo così all'inclusione digitale effettiva e al rispetto dei diritti di cittadinanza digitale:
MODULO 1: ACCESSIBILITÀ E USABILITÀ
Il primo modulo approfondisce i concetti chiave dell’accessibilità e usabilità all’interno del contesto normativo vigente, imparando a creare contenuti web inclusivi e fruibili per tutti gli utenti.
MODULO 2: PRODURRE DOCUMENTI ACCESSIBILI
Il secondo modulo fornisce conoscenze sulle tecniche e best practice per realizzare documenti digitali inclusivi, tenendo conto delle diverse disabilità e rispettando le linee guida internazionali.
MODULO 3: COMUNICAZIONE VISUALE, WEB E MULTIMEDIALE
L’ultimo modulo mira a fornire conoscenze sulle strategie per comunicare in modo chiaro, inclusivo e fruibile con un pubblico diversificato, considerando le diverse disabilità e rispettando le best practice dell'accessibilità.
Modalità di iscrizione
Per partecipare occorre contattare il proprio referente (tutor). Il referente e/o il tutor dopo aver ricevuto le richieste contatterà l'help desk per procedere all'iscrizione del partecipante.
Il corso è finanziato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 – Investimento 1.4.2 “Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali” del PNRR finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.
Per informazioni: elearninger@regione.emilia-romagna.it